I centralini VOIP

 

 

Per sfruttare la tecnologia VOIP anche in ambienti come negozi, uffici e aziende in generale, dove il numero di chiamate possibili aumenta notevolmente, è necessario integrare con i protocolli VOIP tutte le funzionalità di un centralino tradizionale: da questa necessità sono nati i centralini VOIP. Si tratta di un vero e proprio sistema di comunicazione integrata per l'azienda, utilizza la rete locale LAN per la comunicazione telefonica interna ed esterna all'azienda.

Il centralino IP ha funzioni e servizi paragonabili ai centralini di fascia alta ( ad un costo fino al 70% in meno) con in più i servizi propri della telefonia IP.

NON necessita di nuovi investimenti in elementi strutturali o del cambio di abitudini telefoniche, in quanto utilizza strutture già disponibili ed è completamente integrabile con linee, servizi e apparecchi già presenti.

Il cuore di tutti i centralini VOIP è senza dubbio ASTERISK: è un implementazione libera di un software PBX che permette di ottenere le stesse funzioni offerte da altri sistemi proprietari con una spesa decisamente inferiore ed una maggiore flessibilità.

Il centro delle funzionalità di Asterisk è la gestione delle chiamate da e per i dispositivi ad esso collegati:

 

  • il DIAPLAN è il centro della gestione e della programmazione del servizio dal punto di vista tecnico, ovvero l'insieme di configurazioni relative a che cosa deve fare il software quando si effettua una chiamata
  • i CONTEXT e e le ESTENSIONI sono specifiche definizioni all'interno del "diaplan" e consentono di identificare le categorie e gestire il concatenamento delle funzioni da attribuirsi alle chiamate
  • i CANALI: asterisk può gestire svariati tipi di connessione alla pari ed in modo trasparente
  • i CODEC: accanto ai vari canali, si possono utilizzare una decina di codec audio diversi (sia liberi che proprietari e commerciali) per la codifica e decodifica appropriata dei segnali audio trasmessi
  • i PROTOCOLLI: infine Asterisk può gestire 5 tra i più diffusi protocolli di identificazione, instradamento e gestione delle chiamate digitali

 

Sulla base di questo nocciolo centrale di funzionalità di gestione delle chiamate, Asterisk permette di costruire svariati tipi di servizi, tra cui:

  • identificazione del chiamante
  • chiamate in attesa
  • voicemail integrata con le caselle di posta elettronica
  • trasferimento di chiamata
  • integrazione con database
  • controllo e limitazione delle chiamate in uscita: blacklists e whitelists
  • risponditori automatici
  • chiamate automatiche
  • macro e programmazione personalizzata degli eventi 

 

Quest'ultima funzionalità permette in pratica, di costruire qualsiasi tipo di servizio personalizzato, identificando le chiamate in ingresso e in uscita, instradandole secondo i propri interessi, inserendo la gestione dei DTMF, registrando l'audio in transito