Cos’è il VOIP

 

 

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o VOCE TRAMITE PROTOCOLLO

 

S’intende una tecnologia in grado di convertire il segnale della voce in un segnale digitale, il quale viene diviso in pacchetti di dati e inviato in rete. Una volta giunti a destinazione questi pacchetti vengono ricomposti per creare la situazione originale ed essere utilizzati dall’apparecchio ricevente.

L’utente ricevente deve utilizzare un dispositivo specifico come un computer, un adattatore per il telefono o un nuovo tipo di telefono (IP) per rendere possibile la conversazione del segnale digitale in segnale sonoro.

I vantaggi principali sono:

 

  1. MINORE COSTO PER CHIAMATA

Telefonare utilizzando il VOIP significa avere costo nullo tra utilizzatori dotati dello stesso fornitori VOIP o una spesa molto ridotta per le chiamate verso altre destinazioni geografiche, soprattutto per le lunghissime distanze

 

2. MINORE COSTO PER INFRASTRUTTURE

I vantaggi sono anche per i gestori, infatti, utilizzare il VOIP significa diminuire il costo di infrastruttura e cablaggio perché è sufficiente un unico tipo di cavo per il funzionamento del Personal Computer e dei telefoni.

 

3. AGEVOLAZIONI IN CAMPO LAVORATIVO

Il VOIP può essere utilizzato sia all’interno di una azienda, sia per telefonate più complesse come teleconferenze in multipoint.

 

4 .ACCESSO AD ALCUNI SERVIZI TELEMATICI TRAMITE IL TELEFONO

L’apparecchio telefonico apposito potrà essere sfruttato sia per normali conversazioni sia per avere accesso ad alcuni servizi internet quali l’elenco telefonico ottenendo una risposta in forma testuale o vocale.

 

5. MAGGIORE LIBERTA’

I dispositivi potranno essere utilizzati anche fuori sede, consentendo così vantaggi sia per il datore di lavoro che per il dipendente.

 

6.MAGGIORE EFFICIENZA DEI FAX

Anche la trasmissione dei fax sarò facilitata dal segnale digitale a “pacchetti” essendo più funzionale rispetto alla normale connessione PSTN.

 

7. POSSIBILITA’ DI NUMBER PORTABILITY

Grazie al NUMBER PORTABILITY il numero telefonico resta il medesimo, dal momento in cui i numeri telefonici vengono trasferiti da un operatore all’altro, si potranno quindi trasferire i numri esistenti sulle nuove linee VOIP.

 

8.QUALITA’ VOCALE VARIABILE

La qualità della riproduzione vocale può essere modificata a seconda delle esigenze.

 

9.MAGGIORE PRIVACY

Le chiamate tramite VOIP sono più sicure delle normali chiamate anche se non sono criptate o cifrate.

L’autenticazione, che permette di identificare chi effettua la chiamata è protetta tramite un protocollo di hashing, molto difficile da ingannare.

 

10.NUMERI DI EMERGENZA RAGGIUNGIBILI DAI GROSSI OPERATORI

La maggior parte dei provider di servizi VOIP ha abilitato le chiamate ai numeri di emergenza, localizzando in tempo reale l’utente.