Perchè il server in azienda

I vantaggi  di introdurre un server in Azienda sono molteplici, quello principale consiste nel disporre di un unico punto centrale dove conservare i dati critici aziendali, senza averli sparsi sui vari client.

Questo primo vantaggio consente di sapere con certezza dove reperire le informazioni di cui si necessita e inoltre ne facilita sia il back-up che la protezione; infatti, se per esempio il disco fisso di un computer dovesse danneggiarsi si perderebbero parte dei dati.

Inoltre potrebbero essere impostati diversi criteri di sicurezza per rendere alcuni dati visibili a tutti e altri invece solo ad alcune persone.

Quindi, in sintesi, i vantaggi principali di possedere un server in Azienda sono i seguenti:

  • Centralizzazione dei dati e semplicità nel loro ritrovamento
  • Back-up centralizzato di tutti i dati e le informazioni importanti
  • In caso di guasto di un computer client i dati non vengono persi ed il ripristino è molto più rapido
  • Si possono avere criteri di protezione sui singoli file

Tuttavia con gli attuali SERVER AZIENDALI si può ottenere ben altro, utilizzarlo solo come file server è limitativo.

Facciamo alcuni esempi:
 

  • ACCESSO AI DATI DA CASA O DA UNA SEDE PERIFERICA
    Introducendo un server in Azienda si fornisce la possibilità ai lavoratori che praticano servizio presso sedi periferiche oppure da casa l’accesso ai documenti, messaggi di posta elettronica e molte altre informazioni.
  • CREAZIONE INTRANET AZIENDALE
    Si può creare un sito web aziendale dove è possibile pubblicare informazioni cui solo i dipendenti possono accedervi, per esempio la pubblicazione e condivisione dei documenti, la pubblicazione di annunci, eventi, calendari e collegamenti a risorse aziendali importanti.
  • HOSTING DELLA POSTA ELETTRONICA
    E’ possibile configurare un server per la gestione della posta elettronica aziendale.
    In questo modo le caselle di posta elettronica dei dipendenti risiedono sul server, anziché su un server gestito da un provider di servizi internet e vengono lette senza essere scaricate sui singoli client.
  • ACCESSO AI DATI DA UN DISPOSITIVO MOBILE
    E’ possibile rendere disponibili i dati sia su cellulari che su dispositivi mobili connessi ad internet.
    I dipendenti possono, attraverso dei dispositivi smartphone o pocket pc edition, accedere a informazioni quali posta elettronica, contatti e calendari e oltremodo possono aggiornare queste informazioni come se si trovassero di fronte alla loro postazione in azienda.
  • INVIO E RICEZIONE FAX
    Il server aziendale può fungere da “smistatore” di fax, alleggerendo la linea telefonica. In questo modo i fax ricevuti dal server possono essere tramutati in messaggi di posta elettronica e poi stampati o visualizzati sul sito web intranet.