I telefoni IP e Softphone

 

ll principale strumento che permette di utilizzare il VoIP è il telefono VoIP, cioè il dispositivo hardware o l'applicativo software che permette di comporre il numero da chiamare ed effettuare la chiamata. Come si può capire, le soluzioni più diffuse sono essenzialmente due:

 

 

Telefoni IP: i telefoni IP sembrano apparecchi telefonici tradizionali; invece che collegati alla linea telefonica, però, essi sono collegati in rete con un cavo Ethernet e connettore RJ45; sono quindi dispositivi di rete a tutti gli effetti, con una propria interfaccia di rete. La loro configurazione è solitamente eseguibile via web browser o direttamente mediante il menù del telefono. Sono, in definitiva, la fusione tra il telefono tradizionale e un dispositivo di rete su cui è montato un apposito software di gestione delle telefonate.

 

 

 

 

Softphones: i softphones sono telefoni "virtuali" su PC. Ovvero, è possibile avere sul proprio monitor, le funzioni del telefono tradizionale/digitale. Questa opzione è ideale per contact center - call center e postazioni di lavoro in cui l'uso della comunicazione "voce" con colleghi e interlocutori esterni è continuativa e frequente. In questo caso, è possibile effettuare chiamate da rubrica outlook, exchange o dalla rubrica di sistema, effettuare operazioni telefoniche come la trasferta della chiamata, l'attesa etc. con l'aiuto del mouse e di una cuffia telefonica.

Grazie a questi dispositivi, in particolar modo il telefono IP, è possibile rendere trasparente all'utente l'utilizzo di Internet, permettendogli di sfruttare le potenzialità del VoIP e contemporaneamente mantenendo le "abitudini" della telefonia tradizionale, come alzare la cornetta e comporre il numero da tastiera.