Videosorveglianza IP & Analogica

 

I sistemi di videosorveglianza sono diventati una componente fondamentale dei sistemi di sicurezza.

Il sistema di videosorveglianza consente di controllare un ambiente o un area.

La telecamera raccoglie immagini che sono trasferite ad un monitor, dove sono a disposizione per essere osservate, riviste e immagazzinate.

La telecamera può essere statica o PTZ (pan, tilt e zoom) cioè manovrabile destra/sinistra e alto/basso con capacità di zoom sui punti di maggiore interesse. Può essere fissa o brandeggiante e trasmettere in via analogica o digitale.

 

I principali vantaggi sono:

 

  • Prevenzione e verifica atti criminali
  • Monitoraggio impianti ( verifica impianti per controllare il funzionamento)
  • Controllo accessi (la presenza di telecamere associate al controllo accessi possono completare il controllo di un varco. In questo modo si associa al passaggio di una persona anche l’immagine, valutandone la corrispondenza con la foto in archivio
  • Controllo dei parcheggi ( attraverso l’elaborazione dell’immagine della targa è possibile valutare se un mezzo il cui passaggio è autorizzato)

 

La videosorveglianza si rivolge e può essere utile a chiunque dalle aziende ai privati, dagli uffici pubblici agli ospedali etc.

 

Gli impianti di videosorveglianza possono essere analogici, digitali o misti. Essi sono costruiti in modi diversi, hanno fasce di prezzo diverse e ovviamente hanno funzionalità diverse.

SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA BASATI SU TECNOLOGIE ANALOGICHE (TV A CIRCUITO CHIUSO O CCTV) CON REGISTRAZIONE DIGITALE: sono sistemi basati su segnali analogici, i quali vengono trasmessi a sistemi di videosorveglianza digitali che possono trasmettere le immagini su rete. Le telecamere analogiche, però, richiedono un cablaggio ed un’alimentazione dedicata ed inoltre le stesse non possono essere visualizzate singolarmente ma necessitano di un proprio sistema.

SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA BASATI SU TECNOLOGIE DIGITALI: sono sistemi basati su segnali numerici, adatti all’elaborazione su Pc e trasmissione su rete di dati. Ogni telecamera è collegata ad un’infrastruttura di rete, che può essere di nuova costruzione oppure preesistente, senza un cablaggio dedicato al sistema di videosorveglianza. I filmati possono essere registrati sia su videoregistratori dedicati (DVR), sia su Personal Computer, inoltre le telecamere possono essere monitorate singolarmente senza sistema centralizzato di videosorveglianza, inoltre la grande maggioranza delle telecamere IP registra e trasmette anche l’audio dell’ambiente controllato.

Con uno switch di rete appropriato (POE) le telecamere IP possono essere alimentate attraverso lo stesso cavo di rete, senza dover utilizzare un alimentazione dedicata.